Costa un po’ di tempo e di spazio mentale, ma puoi farti aiutare da noi, se vuoi capire come funzionano i contributi, le facilitazioni e gli altri strumenti offerti dalla Regione, dal Comune, dall’Agenzia per la Locazione e dalle leggi nazionali.

A questi aggiungi i contributi energetici che ti possono aiutare, ad es., per sistemare gli impianti e gli infissi.

In questi tempi di economia stretta ogni occasione è preziosa e non va persa.

Ricorda che curare ed affittare la tua casa è comunque conveniente anche senza incentivi, e che questi aiuti servono a incoraggiarti ulteriormente.


Lo sai già: se possiedi un immobile non locato nello stesso Comune di residenza hai una tassazione IRPEF pari al 50% della rendita catastale, rivalutata del 5% ed aumentata di 1/3.

Poi spesso devi pagare la TARI per dei rifiuti che nessuno ha prodotto.
Vari tipi di imposte gravano in parte anche sugli allacciamenti per gas e luce che non consumi e sulle spese condominiali. Il deprezzamento del valore dell’immobile vuoto, invece, non riduce le tasse perché non cambia la rendita catastale.

Ma perché pagare tutte queste tasse senza ricavarne niente?
Davvero tutti i piccoli proprietari vivono nell’oro?

Se soppesi paure e opportunità, costi e benefici, puoi scoprire che c’è un modo etico e al contempo remunerativo di affittare la tua casa.

Possiamo metterti in contatto con ASPPI (Associazione piccoli proprietari immobiliari) e SUNIA (sindacato degli inquilini) ma puoi anche chiedere consiglio al tuo commercialista o rivolgerti ad un CAF.

Inoltre possiamo aiutarti a cercare i bandi comunali, regionali e nazionali e le opportunità nel tuo Comune.

Puoi venire a trovarci in via Cavestro 14/a 43121 – Parma (telefona prima per un appuntamento: 0521.522080).

Se le nostre argomentazioni ti sembrano sensate, potresti prendere un appuntamento per parlarne con noi. Ti possiamo aiutare a individuare la persona giusta a cui affittare casa, trovare bandi e detrazioni che possono aiutarti a mantenere un affitto equo e ad avere il giusto guadagno.

Panoramica privacy e cookie policy

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati da Emilio Rossi - viale Toscanini n. 2/A - Parma - in qualità di Titolare di CIAC, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Può leggere qui il testo completo della privacy e cookie policy.